ROBERTO SPORTELLINI
Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici (Victor Hugo)
Il racconto di me stesso
A 18 anni ho iniziato la mia carriera artistica, sperimentando tecniche espressive legate alla pittura, all’arte concettuale e installativa e creando scenografie immersive per mostre in Italia e all’estero. Questa passione mi ha accompagnato per tutta la vita e tuttora continuo ad operare anche in questo ambito.
Ancora giovane, ho affiancato all’arte un interesse per la formazione e lo sviluppo personale, un ambito nel quale mi sono affacciato spinto dall’innata curiosità per le dinamiche legate all’espressione dell’uomo in relazione ad un mondo già allora profondamente immerso nello sviluppo tecnologico e industriale. Difatti, già in quel periodo adoperavo oggetti di recupero per le sculture e le installazioni immersive che spesso contaminavo con interventi di pittura. Ero profondamente calato nella sperimentazione che dall’arte convergeva verso la sfera personale e del rapporto con gli altri e con il mondo.
Nel 1993 infatti ho frequentato il mio primo corso di formazione in Dinamica Mentale, una metodologia volta ad ampliare lo spettro conoscitivo di se stessi e che al tempo presentava un carattere fortemente innovativo. In seguito ho applicato tale metodo alla formazione per lo sviluppo della creatività in ambito artistico e non, sperimentando il potere della mente creativa anche in settori alieni all’arte, ideando percorsi per lo sviluppo creativo anche in ambito lavorativo ed aziendale, in quello sportivo, familiare e nel coaching individuale.
La mia passione per la formazione mi ha accompagnato per tutta la vita ed è ancora viva in me, al punto di spingermi ancora oltre. Mi sono specializzato in discipline che mi hanno consentito il potenziamento della creatività, il miglioramento personale e della comunicazione, che mi hanno portato anche ad un approccio olistico e mediante le quali ora mi sono spinto nel settore commerciale e del business con un progetto imprenditoriale etico e di ampio respiro che attualmente sto facendo crescere.
Lavoro inoltre come facilitatore dei processi di cambiamento per chiunque abbia desiderio e voglia di mettersi in gioco e raggiungere i propri obiettivi di vita, professionali e di soddisfazione economica.